Le liste di merito ATA di terza fascia saranno soggette ad aggiornamento nel mese di Maggio 2024. È stata recentemente rivalutata la proposta di modifica al Decreto Milleproroghe, che inizialmente prevedeva di posticipare al 2025 il concorso ATA per la terza fascia. La nuova formulazione dell’emendamento, approvata con successo, propone di pubblicare il bando ATA quest’anno e concedere agli aspiranti un periodo di un anno per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Esploriamo nel dettaglio tutte le novità riguardanti l’aggiornamento delle liste ATA per le sostituzioni.
Aggiornamento delle Liste ATA di Terza Fascia a Maggio 2024: Con le modifiche al Decreto Legislativo approvate, il bando per la terza fascia ATA sarà pubblicato nel mese di Maggio 2024. Coloro che non possiedono ancora la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale potranno essere inseriti con riserva e avranno un anno di tempo per conseguirla. Questo è quanto previsto dalla nuova formulazione dell’emendamento 5.37 al Decreto Milleproroghe 2024, presentato da Fratelli d’Italia e dalla Lega. Questa proposta iniziale prevedeva il rinvio al 2025 del concorso ATA di terza fascia, come spiegato in dettaglio in precedenza.
Dato il notevole dissenso riscontrato nei confronti della proposta emendativa, sia da parte degli aspiranti che dalle organizzazioni sindacali, si è cercata una soluzione che non penalizzasse i numerosi candidati in attesa da tre anni della riapertura delle liste di terza fascia del personale ATA per inserirsi o aggiornare la propria posizione. Pertanto, l’emendamento è stato riformulato e sottoposto al voto alla Camera e successivamente al Senato, prima di essere convertito in legge.
Il Testo dell’Emendamento: Il testo dell’emendamento 5.37 riformulato comprende diverse disposizioni riguardanti il termine di un anno per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, nonché l’aggiornamento delle liste triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Le Implicazioni del Nuovo Ordinamento ATA per l’Aggiornamento delle Liste di Terza Fascia: Con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento ATA prevista per Maggio 2024, il prossimo aggiornamento delle liste ATA di terza fascia, programmato per la primavera del 2024, dovrebbe già tenerne conto. Tuttavia, considerato il breve periodo a disposizione per conseguire la CIAD in tempo per partecipare al concorso ATA di terza fascia nel 2024, è stata proposta una proroga del bando al 2025.
In alternativa, il sindacato Anief ha avanzato una proposta che consentirebbe l’aggiornamento delle liste ATA di terza fascia nel 2024, permettendo l’accesso anche a coloro che non sono in possesso della CIAD. Gli aspiranti verrebbero inseriti nelle liste con riserva e avrebbero un anno di tempo per ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
L’Iter di Conversione in Legge del Decreto Milleproroghe: Il processo di conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2024 procederà con la votazione degli emendamenti fino al 20 febbraio. Successivamente alla votazione alla Camera, il Decreto passerà al Senato per l’approvazione. La conversione in legge deve avvenire entro il 29 febbraio.